COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA

...

07/07/2021

            In data 28 giugno 2021, alle ore 12,18, il Geometra Comunale Filippo VICENTINI, in accordo con Sindaco e Vice Sindaco, inviava la email in allegato 1 alla ditta Bergamasco Costruzioni invitandola , alla luce della sospensione dei lavori, per problemi non riconducibili all’impresa bensì all’ENEL,   “a provvedere nel minor tempo possibile a mettere gli inquilini nella condizione di poter aprire gli scuri delle finestre”.

 

            In data 29 giugno 2021, alle ore 17,56, la ditta BERGAMASCO Costruzioni dava risposta alla email di cui sopra riferendo testualmente “ lunedì 5 luglio provvederemo alla modifica del ponteggio per agevolare l’apertura di alcune finestre. Non ci è possibile prima in quanto il capocantiere questa settimana è assente per ferie” ( allegato 2 ).

 

            In data 03 luglio 2021, SABATO MATTINA,  ( ben 5 giorni dopo che il geometra Vicentini aveva inviato la email alla ditta BERGAMASCO, il Sig. SPELTRA consegnava nelle mani del Sindaco la lettera datata 29 giugno 2021 di cui in allegato 3 sulla quale veniva apposto il timbro data e la firma del Sindaco in segno di ricevuta.

 

            In quel contesto al sig. SPELTRA, dopo una prima sommaria lettura del testo, veniva detto che il problema era stato già palesato all’impresa appaltatrice dei lavori e che il quanto evidenziato disagio sarebbe stato risolto nella mattinata del lunedì 5 luglio 2021. Allo stesso SPELTRA venivano inviati via whatsapp gli allegati  1 e 2 sopra indicati a dimostrazione della veridicità di quanto affermato dal Sindaco. Alla risposta polemica dello stesso, dopo che aveva ricevuto gli allegati, il Sindaco rispondeva che “NON INTENDEVA PERDERE TEMPO IN POLEMICHE”.

            Questi i fatti e LE DATE ESATTE

 

            Quanto sopra in relazione al post ( allegato 4 ) apparso nella prima serata di ieri 6 luglio 2021 sulla pagina fb di “TE SI DA ANGIARI” sul profilo della signora Marilena MIGLIORINI nel quale non solo si stravolge completamente la realtà dei fatti ma si va oltre diffamando le figure di Sindaco e Vice Sindaco con accuse a dir poco sconcertanti.

 

            Colui/lei che ha scritto il post mente sapendo di mentire cercando di screditare l’operato di Sindaco e Vice Sindaco e, non solo, fornisce una versione dei fatti distorta strumentalizzando e falsando circostanze e date che alla luce della documentazione sono incontestabili.

 

            L’intervento del Sig. SPELTRA, come evidente nella documentazione, è ben lontano da quello posto in essere dall’Ufficio Tecnico in accordo con Sindaco e Vice Sindaco, quindi la soluzione del problema era già in divenire prima ancora che qualcuno se ne accaparrasse la paternità. Nel post non si fa alcun riferimento agli allegati 1 e 2, tutt’altro, questi vengono dolosamente tenuti nascosti con l’unico chiaro scopo di dare una versione dei fatti tale da creare sfiducia e malumori nella cittadinanza oltre a diffamare Sindaco e Vice Sindaco.

 

            Circa il contributo Statale che è stato ACCORDATO per l’efficientamento energetico dello stabile, questo non viene elargito per grazia ricevuta e nemmeno per diritto bensì bisogna presentare regolare domanda, avere un progetto, e solo dopo un attento esame di apposita commissione forse viene concesso. Tra l’altro il previsto intervento, del costo complessivo di euro 190.000,00, prevede la copartecipazione  del Comune per un importo di euro 140.000,00 che quindi sommato al concesso contributo di 50.000,00 del Ministero delle Economie e Finanze, raggiunge la somma totale di 190.000,00 già indicata. Con i soli quattrini del contributo non si monterebbe quasi neanche il ponteggio.

 

            Anche l’affermazione quindi che per la realizzazione dell’opera bisogna semplicemente redigere il contratto di appalto e seguire i lavori è assolutamente falsa e priva di qualsivoglia fondamento.

 

QUANTO SIN QUI RIPORTATO VIENE CONDIVISO CON LA CITTADINANZA INTERA AL SOLO SCOPO DI FARE CHIAREZZA SU UN POST DAI TONI E DAI CONTENUTI  CHE NON SOLO GETTANO SCREDITO SU COLORO CHE SONO STATI CHIAMATI ALLA GUIDA DEL PAESE A MAGGIORANZA DI VOTI MA ANCHE E SOPRATTUTTO AL FINE DI TUTELARE L’IMMAGINE DI UNA MAGGIORANZA CHE FINO AD OGGI HA OPERATO CON LA MASSIMA TRASPARENZA E PONENDO IN PRIMO PIANO ESCLUSIVAMENTE NECESSITA E  BISOGNI  DELLA CITTADINANZA TUTTA.

 

 

 

 

 

                                                                                                              Il Sindaco

                                                                                                Cav. Antonino Puliafito