ORDINANZA REGIONE VENETO
24/02/2020
In allegato ordinanza del Presidente della Regione Veneto e del Ministro della sanità.
COMUNICATO STAMPA
Coronavirus – Ordinanza regionale e Numero verde per informazioni
In applicazione dell'Ordinanza del Governatore della Regione del Veneto sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covi-2019 a cui i sindaci sono tenuti a dare attuazione, si riporta quanto indicato:
Da oggi e fino al 1^ marzo sono sospese tutte le attività che implicano assembramenti di persone. Oltre alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (compresi i nidi), restano chiuse discoteche e locali notturni, musei, biblioteche e altri luoghi di cultura. Sono inoltre sospese manifestazioni ed eventi in luogo pubblico e privato di qualsiasi natura: culturale, ludica, sportiva, religiosa. Non si terranno quindi eventuali iniziative in programma.
Serve l’impegno di tutti i cittadini affinché le misure preventive stabilite dalla Regione siano efficaci al fine di circoscrivere il contagio. Sono misure precauzionali che includono poche abitudini quotidiane, come ad esempio lavarsi frequentemente le mani, che possono essere sufficienti ad avere uno stile di vita corretto.
L’Amministrazione comunale è operativa su tutti i fronti per contenere il fenomeno. A tal fine si invitano tutti i concittadini a sottoporsi volontariamente all’effettuazione di un tampone esplorativo qualora negli ultimi 7/14 giorni abbiano avuto modo di visitare o sostare nei comuni già noti per essere luoghi contaminati o che abbiano visitato parenti o amici degenti presso l’Ospedale di Schiavonia. In tal caso prima di recarsi in Ospedale i cittadini sono invitati a contattare il numero verde 800.462.340 messo a disposizione dalla Regione del Veneto per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere qualora si temesse di essere entrati in contatto con il coronavirus. Tutto al fine di limitare al massimo il diffondersi del virus e quindi evitare di crearsi nuovi focolai.